Negli ultimi anni mi sono occupato in particolare di storytelling applicato alla formazione e all’educazione, come professionista e pubblicando alcuni scritti (vedi pagina Pubblicazioni).

Con un gruppo di colleghi ho dato vita a SAIL (storie e avventure per imprese e lavoratori). SAIL è un progetto di un’equipe di professionisti della narrazione (storytelling) applicata alle persone e alle organizzazioni.  Costruttori di storie, esperti di marketing narrativo, specialisti di visual e design, sono parte dello staff di collaboratori che, a partire da un metodo e una visione comune, offre servizi di personal storytelling, design dell’esperienza, comunicazione ecologica e sviluppo professionale, di team e singoli.

Perché narrare è, alla fine, il nostro modo di vivere.

S.P.E.S. è il metodo di lavoro per lo sviluppo dei talenti che abbiamo maturato in SAIL. Il punto di partenza è un’idea semplice ma spesso dimenticata: ognuno di noi è alla ricerca di un senso per il proprio agire. Questo è ciò che si chiama “volontà di significato”, ed è la dinamica su cui i nostri servizi agiscono, sapendo che nulla è forte e motivante come la tensione radicale dell’uomo a trovare e realizzare un significato e uno scopo. Il metodo si struttura in 3 momenti fondamentali: “centrarsi” (centrarsi su sé per poter essere, esistere), “decentrarsi” (centrarsi sull’altro per poter amare e capire), “superarsi” (trascendere se stessi). Sono queste le tre fasi da affrontare per poter esercitare i nostri talenti.