Raccontare storie

Raccontare storie è un libro cui sono affezionato. Il volume cerca di inquadrare la nuova funzione dell’orientamento attraverso un aggiornato excursus delle disposizioni, delle raccomandazioni e delle normative relative all’orientamento a livello nazionale e comunitario e attraverso una disamina dei bisogni orientativi emersi nella società contemporanea.
La nuova centratura dell’orientamento, con il ruolo di protagonista assegnato al soggetto, con obiettivi di sviluppo ed empowerment, viene proposta attraverso la metodologia dell’orientamento narrativo, che costituisce una felice soluzione alle attuali necessità orientative, capace di rispondere ai bisogni identitari, progettuali, di senso e di favorire lo sviluppo delle life skills. La metodologia viene poi declinata in relazione alle politiche del lavoro aprendo nuovi orizzonti di utilizzo della stessa anche nei servizi pubblici per l’impiego.

In questo volume ho provato anche a dare l’idea di quella consulenza basata sulle narrazioni, che possiamo chiamare Pratica letteraria (se vogliamo scimmiottare i consulenti filosofi e la loro pratica filosofica applicata ai problemi) o, forse meglio, semplicemente consulenza narrativa.

GabrielAuthor